Vendere e affittare casa con agenzie tettorosso immobiliare

PERCHÉ CONVIENE AFFIDARSI A UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER LA VENDITA o L’AFFITTO DELLA PROPRIA CASA?


La casa è rifugio, protezione, prestigio, bene di investimento... è il risultato di un sacrificio che una persona ha fatto nel corso di tutta la propria vita.


Vendere o affittare una proprietà nella quale, oltre ai sacrifici per ottenerla, sono racchiusi sentimenti, emozioni, gioie, sofferenze, dolori... non è affatto facile e banale, comporta infatti il doversi distaccare dal proprio vissuto.


Ecco uno dei motivi per il quale è preferibile e opportuno affidarsi a una terza persona, che abbia quell’obiettività, quell’esperienza, quella motivazione necessarie a me, proprietario, per conseguire il risultato da me atteso. Essere obiettivi oggi serve infatti senz’altro a ottenere prima il risultato, che significa vendere più velocemente e in modo ottimale, senza perdite di capitali.


Devo concorrere con i miei “competitor”, ovvero i proprietari delle altre case in vendita o in affitto.


Ma come posso essere competitivo se non conosco né gli altri “prodotti” similari al mio, né gli strumenti utilizzati dagli altri proprietari per venderle? È una domanda cui difficilmente posso dare una risposta senza aver visto gli immobili altrui e dunque senza conoscere le esigenze e le strategie di vendita degli altri proprietari.


Nella fase decisionale per la vendita o l’affitto del mio immobile, conviene pertanto chiedere il parere di un esperto del settore: l’agente immobiliare, il quale può presentarmi la strada più fattibile e consona per la vendita o l’affitto della mia abitazione.


A questo punto, sarò io, il proprietario, a decidere la scelta per me più adeguata tra le seguenti: vendere o non vendere, affittare o non affittare... o infine a quale agenzia affidare l’incarico di mediazione del mio immobile.


Affidare un incarico a un’agenzia mi permette di non dovermi preoccupare di chi entra in casa per visionare il mio immobile (perfetti sconosciuti che ho solo sentito al telefono). Mi sgrava dell’onere di dover fare delle fotografie alla mia proprietà, non sapendo bene cosa, quanto e come fotografare e descrivere. Mi solleva dall’incombenza di dover verificare o far verificare se i miei documenti sono in regola o meno, senza
quindi rischiare di apprendere solamente qualche giorno prima, se non proprio all’atto, del rogito notarile, o del contratto di affitto che sussistono delle irregolarità nei documenti, le quali impediscono di proseguire con la vendita o l’affitto dell’immobile, salvo – se sono davvero fortunato – corse assurde, code interminabili, aggravi burocratici e amministrativi inauditi.


Sono proprio questi particolari e questi dettagli a convincere sempre più ad affidarsi a chi questo lavoro lo fa di mestiere: l’agente immobiliare. Senza dimenticare che la consulenza, la valutazione dell’immobile, le visite, la pubblicità dell’immobile stesso, le telefonate, il contattare potenziali acquirenti/affittuari... sono tutte operazioni totalmente gratuite, senza richiesta di alcun compenso da parte dell’agente immobiliare,
se non alla conclusione della compravendita o dell’affitto della proprietà.

COME OPERA L’AGENTE IMMOBILIARE UNA VOLTA OTTENUTO L’INCARICO DI MEDIAZIONE DEL TUO
IMMOBILE.


Vorremo presentarti ora una panoramica di quello che avviene dopo che avrai affidato l’incarico di mediazione del tuo immobile al tuo agente/mediatore immobiliare di fiducia. È un iter come vedi complesso e per certi aspetti delicato, che può richiedere ovviamente tempi diversi.


Prima di presentarti come operiamo dopo aver ottenuto l’incarico di mediazione, desideriamo illustrarti
come si instaura un iter di vendita/affitto, nel suo complesso.

  • Visione dell’immobile e approfondimento delle esigenze del proprietario

                                                

Innanzi tutto, anche se in realtà è già avvenuto un primo incontro preliminare con il proprietario, a questo punto ci relazioniamo nuovamente con te, fissando un nuovo appuntamento, per poter visionare l’immobile e per cercare di cogliere in maniera più capillare e precisa le tue esigenze (necessità di lasciare il proprio immobile in tempi stretti, acquistare un’altra casa, cambiare città per motivi di lavoro o, chissà, per
poter staccare dal lavoro e cambiare vita). Tutto questo è finalizzato a identificare il canale migliore per la vendita/l’affitto della tua casa, pubblicizzare e proporre la tua abitazione nel modo più adeguato e selezionare nel modo più efficace e mirato i potenziali clienti, pianificando così la strategia migliore.

  • Valutazione dell’immobile

 

                                                            

 

A questo punto, sulla base della nostra esperienza nel settore e degli indicatori di mercato, valutiamo la tua abitazione per capire a che prezzo proporla sul mercato attuale, considerando e verificando naturalmente quali siano le reali possibilità di vendita/affitto.

  • Incarico di mediazione

 

                                    

Dopo aver concordato un possibile prezzo per la vendita/l’affitto del tuo immobile sulla base della nostra perizia tecnica, e qualora tu sia soddisfatto della nostra consulenza, totalmente gratuita, il tutto sarà confermato da un incarico di mediazione.
Ti elenchiamo di seguito, passo dopo passo, come operiamo dopo aver ricevuto conferma dell’incarico di mediazione, al fine di trovare il potenziale acquirente/affittuario migliore per la tua proprietà:

  • Servizio fotografico

 

                                            


Fotografare un’abitazione può sembrare banale, ma cogliere i particolari potrebbe non essere altrettanto ovvio. Più immagini vengono presentate e pubblicizzate per ogni immobile e più aumenta la visibilità sui portali immobiliari. Alcune semplici strategie e accortezze, basate su anni di esperienza, strategie di marketing e aggiornamenti costanti in campo pubblicitario e immobiliare, possono servire per rendere gli
ambienti più accoglienti agli occhi del visitatore del web. Questo ci permette di avere a disposizione delle foto “professionali” che diano maggiore visibilità ai punti di forza della tua casa e che siano dunque più adeguate e mirate allo scopo.

  • Archiviazione dei dati

 

                                                            

I dati che dunque avremo così acquisito (immagini, informazioni concordate con il proprietario) saranno archiviati sui nostri database e corredati da una descrizione dell’immobile, da noi realizzata e predisposta sulla base di precise tecniche di marketing finalizzate ad aumentare l’attrattività della tua casa sul mercato e migliorare di conseguenza l’indicizzazione della tua proprietà nei motori di ricerca.

  • Comunicazioni ai clienti

Qui inizia il primo contatto con il mercato attraverso la spedizione di messaggi email/telefonici o contatti personali, per avvisare la nostra banca dati clienti che cercano casa del nuovo annuncio.

  • Pubblicità cartacea e online

 

                                                                         


Da questo momento inizia il lavoro di pubblicità, attraverso canali cartacei e Internet. Nell’immediato posizioniamo dei cartelli da attaccare all’immobile, secondo regole precise di visibilità e affissione. Cartelli simili, ma ovviamente più consoni allo scopo, vengono inoltre affissi sulla bacheca di annunci presente sulla vetrina dell’agenzia e possibilmente anche sulle vetrine degli esercizi/dei negozi della zona. A questo si
aggiunge la pubblicità cartacea su riviste e volantini consegnati regolarmente e capillarmente.

  • Verifica dei documenti

Al fine di arrivare a un futuro rogito notarile senza sorprese, fissiamo nel frattempo un nuovo incontro con il proprietario per verificare i documenti disponibili e procediamo parallelamente alle visure e ai controlli di regolarità documentale e assenza di gravami, pesi o vincoli di qualsiasi tipo sull’immobile proposto.

  • Selezione dei clienti potenziali

Ora che abbiamo “preparato e sondato” il terreno, siamo in grado di selezionare quelli che riteniamo essere i tuoi potenziali clienti (acquirenti/affittuari), sulla base delle tue esigenze e di tutte le informazioni da noi raccolte nelle fasi precedenti.

  • Organizzazione di visite e appuntamenti

 

                                          


Il tuo agente immobiliare di fiducia pianifica una serie di visite con clienti potenzialmente interessati alla tipologia di immobile che stiamo proponendo. Al potenziale cliente presentiamo la tua proprietà fornendogli tutte le informazioni che riteniamo necessarie, grazie alla nostra oramai approfondita conoscenza del tuo immobile.

  • Verifica della strategia adottata

Già dopo il primo mese siamo in grado di verificare, sulla base del responso della pubblicità svolta e dei commenti raccolti durante le visite e gli appuntamenti, la strategia adottata per presentare la tua abitazione sul mercato e dunque confermare o raffinare la valutazione immobiliare da noi effettuata, la descrizione della tua proprietà, l’efficacia delle foto scattate. Sulla base di tutto ciò, pianifichiamo insieme a
te le attività per i mesi successivi, sia in termini di nuovi appuntamenti e visite sia in termini di strategia di vendita/affitto dell’immobile.

  • Avvio della trattativa

Abbiamo trovato un cliente estremamente interessato ad acquistare/affittare la tua casa: si avvia così la trattativa iniziale, durante la quale ti offriamo la nostra assistenza passo dopo passo.

  • Contatto consulenti creditizi ed assicurativi

Il nostro supporto include anche il mettere in contatto l’acquirente con consulenti creditizi di nostra fiducia per favorirlo e agevolarlo nell’eventuale richiesta del mutuo e conseguente accettazione da parte della banca.
Oppure se stai affittando la tua casa di proprietà, mettiamo in contatto il proprietario con consulenti
assicurativi per mantenere certa la tua rendita.

  • Conclusione della trattativa

Come professionisti del settore, seguiamo l’intero iter di mediazione, sino alla conclusione della trattativa tra proprietario e acquirente con conseguente stipula dell’accordo preliminare o contratto di affitto.

  • Registrazione del contratto preliminare o contratto di affitto.

Registrare il contratto preliminare di compravendita o contratto di affitto, potrebbe sembrare un’attività banale e semplice, tuttavia le competenze di cui disponiamo ci permettono di procedere con maggiorefacilità, tempestività e precisione alla registrazione stessa, rispetto a un qualsiasi privato che si cimenti per la prima volta in questa a volte ardua impresa.

  • Reperimento dei documenti mancanti e consegna al notaio

Ove necessario, cerchiamo di reperire i documenti mancanti per il rogito notarile, al fine di spedire tutta la documentazione richiesta al notaio, con il quale concorderemo, previo accordo tra acquirente e proprietario, la data per il rogito notarile.


E per finire... Precisiamo che la nostra attività non finisce qui: riteniamo prezioso assistervi anche durante il rogito notarile stesso e seguirvi nella fase successiva, qualora lo riteniate opportuno, come per esempio nella consegna delle chiavi o per altri passaggi per il quali potreste preferire la nostra presenza.

 

Siamo specializzati per la compravendita di immobili in vendita ed in affitto nella zona :

 

Arcella, che comprende i quartieri della SS. Trinità, S. Bellino, Buon Pastore, S. Carlo, S. Antonino, S. Lorenzo, S. Filippo Neri e  S. Gregorio.



Agenzia di Padova

049.864.48.26
padova@tettorossoimmobiliare.it

 

Oppure

Nella zona : Limena e Villafranca Padovana

 

Agenzia di Limena (PD)

049.76.77.20
info@tettorossoimmobiliare.it
per le zone di di Limena, Villafranca Padovana.

 

Se ti interessa una consulenza  per il tuo immobile o per le tua esigenza abitativa
CONTATTACI